FOLLOW US ON

Piccola Cucina Uptown

106 East 60th Street - 10022 New York, NY

Lo chef catanese, che ha gestito cinque ristoranti di successo, sta ampliando il suo ristorante principale situato di fronte a Central Park aggiungendo un secondo livello.

L’ascesa del ristorante Piccola Cucina Park Avenue a Manhattan, New York

La cucina italiana è nota per essere il cibo più esportato in tutto il mondo. Ma quale cibo italiano preferiscono i turisti, soprattutto americani? Philip Guardione, uno chef italiano che gestisce cinque ristoranti con il suo marchio “Piccola Cucina, ristoranti in Uptown NYC“, ha impiegato un po’ di tempo per capire quali sono i piatti più apprezzati da servire alle persone.

Dice Philip Guardione: “Per prosperare all’estero, il fattore più importante è l’ingrediente che deve primeggiare. A New York il cliente è multinazionale, la gente preferisce mangiare qualcosa che è in grado di riconoscere. Secondo me, questo è il posto più difficile da visitare perché puoi mangiare bene ovunque e la qualità è ottima. Nella nostra situazione, gli americani desiderano ripetere le loro esperienze nella loro regione d’origine, come un viaggio in Sicilia“.

Fondazione del primo ristorante Piccola Cucina a New York

Guardione è nato a Catania, cresciuto a Francavilla di Sicilia e ha studiato alla Scuola Alberghiera di Giarre. Ha lavorato con Sergio Mei, da Carpaccio di Alberico Penati e Taillevent di Alain Solivérès prima di stabilirsi a New York e fondare la sua prima Piccola Cucina nel 2009. La strategia utilizzata qui è stata quella più tradizionale del “prova ed errore”. Iniziando con pasti raffinati per i quali il palato americano potrebbe non essere preparato, ha poi spostato la sua attenzione sulla cucina tradizionale siciliana, ma con modifiche nei metodi e nella presentazione.

La storia di successo di Piccola Cucina

Nascono così prelibatezze come arancini e parmigiana, pasta alla norma, calamari al nero e ricci di mare, che magari venivano servite in pentola in famiglia, proprio come a casa. Quando il cibo siciliano era ancora sconosciuto in città, il concetto ebbe un tale successo che Guardione aprì un secondo ristorante, Piccola Cucina Enoteca, seguito da Piccola Cucina Osteria e Piccola Cucina Estiatorio. Da Ibiza a Red Lodge, nel Montana.

Piccola Cucina Uptown: nel cuore di Central Park

Piccola Cucina Uptown, situato proprio di fronte a Central Park, è il fiore all’occhiello, uno dei ristoranti più sofisticati di Uptown New York, aperto nell’orribile anno 2020 ma sopravvissuto. La buona notizia è che si è espanso al punto in cui è richiesta un ampliamento. Guardione, sua moglie e i figli hanno aperto a maggio 2023 il secondo piano del ristorante, che dispone di un piacevole bar, una cucina a vista con grill spagnolo e una terrazza all’aperto per le serate estive.

Orario di apertura

Tutti i giorni:
dalle 11:30 alle 23:00

Indirizzo

106 East 60th Street
10022 New York, NY

Telefono

Telefono: (001) 646-707-3997